GCC
Giunti cardanici ad alte prestazioni
I giunti cardanici a snodo GCC sono utilizzati per la trasmissione di coppie e velocità elevate, nel collegamento di elementi non allineati.
• Angolo di lavoro max. 45°.
• Adatti a movimenti intermittenti (UI) e in continuo (UC).
• Corpo in in acciaio inox AISI303, interamente lavorato dal pieno.
• Movimento su cuscinetti a sfere volventi. É consigliato verificare
periodicamente la lubrificazione, il cui intervallo dipende da vari fattori
(velocità di rotazione, ambiente di lavoro, temperatura, ...).
• Fori disponibili: ø14 - ø16 - ø20 (combinabili tra loro).
• Flessibilità di accoppiamenti con alberi rigidi e telescopici, rinvii angolari,
riduttori e martinetti.
• Caratteristiche principali: applicazione universale, elevata affidabilità e
resistenza, semplicità di utilizzo, estrememamente precisi.
ESEMPI DI APPLICAZIONE | |
TABELLA DIMENSIONI «GCC» | ||||
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VERSIONI | A | D | E | F |
GCC14 | Ø14 | M5 | 5 | 16,2 |
GCC16 | Ø16 | M5 | 5 | 18,3 |
GCC20 | Ø20 | M5 | 6 | 22,8 |
I fori sono combinabili tra loro. |
Riduttori di velocità dalle dimensioni contenute ad alte prestazioni, completo di flangia di fissaggio e prolunga albero per visualizzazione con indicatore di posizione ‹OP3›.
➜ per informazioni più complete, vedi RD40-FL-OP3/EP3
Riduttori di velocità dalle dimensioni contenute ad alte prestazioni, completi di flangia di fissaggio e prolunga albero per visualizzazione con indicatore di posizione ‹OP3/EP3/OP7/EP7›.
➜ per informazioni più complete, vedi RD50 FL-OP3/EP3/OP7/EP7
MAR40: Sistema di costruzione modulare per una soluzione versatile e completa,i martinetti meccanici permettono di trasformare un movimento rotatorio in un movimento lineare di sollevamento e/o traslazione «in trazione o spinta».
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Rinvii angolari e flangiati..." nel menù a tendina a sinistra.
MAR40: Sistema di costruzione modulare per una soluzione versatile e completa,i martinetti meccanici permettono di trasformare un movimento rotatorio in un movimento lineare di sollevamento e/o traslazione «in trazione o spinta».
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Rinvii angolari e flangiati..." nel menù a tendina a sinistra.
66/22: Sono rinvii ad angolo con ingranaggi conici adatti alla trasmissione di movimenti rotatori tra due alberi disposti perpendicolarmente.
• Rapporto di riduzione: 1:1
• Corpo in alluminio anodizzato nero; alberi in acciaio inox AISI 303
• Momente torcente 2 Nm
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Rinvii angolari e flangiati..." nel menù a tendina a sinistra.
• Corpo in alluminio, anodizzato; alberi in acciaio inox AISI 303.
• Momente torcente 4 Nm.
• Carico radiale 15 kg - carico assiale 1,5 kg
➜ per informazioni più complete, vedi 66/4
66/5: Sono rinvii ad angolo con ingranaggi conici adatti alla trasmissione di movimenti rotatori tra due alberi disposti perpendicolarmente.
• Rapporto di riduzione: 1:1 - 1:2 - 2:1
• Corpo in alluminio anodizzato nero; alberi in acciaio inox AISI 303
• Momente torcente 12 Nm
➜ per informazioni più complete, vedi 66/5
66/6: Sono rinvii ad angolo con ingranaggi conici adatti alla trasmissione di movimenti rotatori tra due alberi disposti perpendicolarmente.
• Rapporto di riduzione: 1:1 - 1:2 - 2:1
• Corpo in alluminio anodizzato nero; alberi in acciaio inox AISI 303
• Momente torcente 45 Nm
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Rinvii angolari e flangiati..." nel menù a tendina a sinistra.
AR: sono utilizzati per il collegamento tra due alberi perfettamente allineati che non presentino disallineamenti.
• Adatti per azionamenti manuali e motorizzati.
➜ per informazioni più complete, vedi menù a tendina a sinistra.
ATE: alberi telescopicI, ideali per il collegamento tra due elementi a interasse fisso o variabile.
• Coppie da 5 Nm a 10 Nm.
• Realizzati interamente in acciaio inox AISI 304. Bussole di scorrimento in materiale plastico autolubrificante.
➜ per informazioni più complete, vedi sez. "Trasmissioni flessibili, alberi ..." nel menù a tendina a sinistra.
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TABELLA RENDIMENTI | ||
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90% |
80% |
65% |
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VELOCITÀ/COPPIA | |||||
USO CONTINUO | USO AL 40% | USO INTERMITTENTE | |||
RPM | Nm | RPM | Nm | RPM | Nm |
2000 | 7 | 2000 | 20 | 2000 | 40 |
I valori sono calcolati con angolo di lavoro pari a 10°. In caso di uso intermittente (UI), è possibile avere valori di coppia incrementati del 30% per funzionamento brevi. |
ANGOLO DI LAVORO | |
ANGOLO (°) | COEFFICIENTE (c) |
0 | 1.25 |
5° | 1.25 |
10° | 1 |
20° | 0.8 |
30° | 0.45 |
40° | 0.3 |
50° | 0.25 |
Per un angolo di lavoro diverso da 10°, la coppia deve essere modificata secondo il coefficiente (c) riportato al variare dell’angolo. |